Orobia 11
ex stabilimento Zinco Bellona Navarra
Una nuova location a 100 metri da Fondazione Prada
_
Nei primi anni del Novecento via Orobia 11 era sede della società Bellona Navarra, stabilimento per la produzione dello zinco metallico. Oggi il carattere industriale dell’antica architettura sopravvive integrandosi al design contemporaneo.
Il nuovo spazio è stato inaugurato in occasione della design week 2023 con il progetto Campo Base, un’installazione di design autoprodotta da sei studi di architettura italiana.
Lo spazio ha una superficie di 700 mq di interni e 400 mq di esterni, di cui 80 mq coperti.
Milano [zona Ripamonti]
LA LOCATION
Orobia 11 è stata di recente protagonista di un attento restauro conservativo.
La finalità dell’intervento da poco concluso era quella di enfatizzare il mood industriale dell’edificio riportandolo a nuova vita. Le eleganti capriate, il pavimento in cemento, le bellissime facciate in muratura riverniciate di bianco, la disposizione di porte e finestre, nulla è stato modificato, solo ripulito dal tempo.
Il mattone bianco a vista dona agli ambienti un look contemporaneo, che strizza l’occhio allo stile architettonico dei più famosi distretti industriali delle grandi metropoli ora mecca delle comunità creative più vibranti, come Brooklyn o Williamsburg.
Sono stati preservati i muri portanti e le vecchie colonne, mentre i nuovi serramenti assicurano la massima illuminazione degli spazi interni. L’edificio, ora aggiornato con una moderna impiantistica, potrà essere utilizzato per eventi aziendali di diversa natura.
INFORMAZIONI TECNICHE
Superficie totale coperta: 700 mq
Superficie cortile: 400 mq di cui 80 coperti
Soffitti: 6m
bagni: 5
4 posti auto
Ampio ingresso per consentire l’accesso ai mezzi più ingombranti
4 posti auto disponibili all’interno del cortile
Gli ambienti modulabili e ampi sono adatti ad essere completamente trasformati, o il look minimal e industriale può di per sé rappresentare uno sfondo suggestivo.
La location è perfetta per valorizzare diverse tipologie di eventi: temporary store, eventi aziendali, showroom, fuorisalone, fashion week, servizi fotografici, sport pubblicitari.
IL CONTESTO
Via Orobia [zona Ripamonti].
L’area, un tempo sede di alcuni tra i più rinomati complessi industriali del Novecento, è una tessera fondamentale nella più ampia riqualificazione dell'area che comprende lo scalo di Porta Romana e il Villaggio delle Olimpiadi del 2026. Le più grandi aziende di moda e lusso del mondo stanno trasferendo le loro sedi in questo quadrante di città.